Flanny Hamilton

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +6   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utente abilitato
    Posts
    4,343
    Reputation
    +9,619
    Location
    Limbiate (MB)

    Status
    Offline

    Flanny Hamilton



    flanny10_0




    Sguardo fiero, capello corvino, carattere deciso e (cosa che non guasta mai) petto prorompente! No, non sto parlando dell’ultima velina ma di un’allieva infermiera che incrocia le vicende di Candy quando questa decide di intraprendere la professione infermieristica.
    Appena giunta alla scuola per infermiere presso l’ospedale St. Joseph a Candy viene assegnato un alloggio che dovrà dividere con la compagna di stanza più improbabile ed insopportabile che mai il destino avrebbe potuto porle accanto. Flanny Hamilton è una studentessa già avanti col programma di studi, addirittura nel manga viene presentata come infermiera già diplomata, e si presenta subito come un concentrato freddezza ed efficienza.

    Il suo carattere è chiuso, i suoi atteggiamenti freddi ed addirittura anaffettivi se rapportati alla solarità ed alla spontaneità di Candy. Fin da subito i rapporti fra le due ragazze sono difficili, e non potrebbe essere diversamente. Flanny mal sopporta il desiderio di Candy di allacciare un rapporto di amicizia, ne critica continuamente i modi troppo allegri e familiari che la compagna dimostra verso gli altri componenti del personale ospedaliero ed anche verso i pazienti. Più di una volta arriva a riprenderla in maniera dura e soprattutto quando viene a scoprire l’appartenenza di Candy alla famiglia Andrew assume un atteggiamento ancora più ostile, sostenendo che una persona appartenente ad una famiglia altolocata non possa essere animata dal giusto spirito di sacrificio che invece la loro professione richiede.

    Anche coi pazienti Flanny, pur svolgendo in maniera irreprensibile il suo dovere, mostra sempre un atteggiamento più che distaccato. Si interessa della loro salute, ma solo dal punto di vista strettamente tecnico trascurando invece la componente psicologica ed emotiva per la quale invece Candy sembra essere particolarmente portata. Eppure Candy, pur arrabbiandosi per i continui rimbrotti della compagna, la stima riconoscendo in lei un valido esempio a cui ispirarsi per il suo futuro professionale.

    Ma c’è una ragione per cui l’algida infermiera si comporta così. In un drammatico episodio facciamo la conoscenza della sua famiglia e scopriamo che le sue origine sono per lo meno molto problematiche. Un padre alcolizzato, un fratello che vive allo sbando ed una madre che cerca di mandare avanti come può una famiglia troppo numerosa (ci sono altri figli piccoli) gestendo un locale di mescita. La ragazza ha abbandonato quello squallido mondo per cercare di costruirsi un futuro ma, per pudore più che per vergogna, non ne ha mai voluto parlare nascondendosi dietro un muro di incomunicabilità. Ma Flanny a dispetto delle apparenze ha un gran cuore, non ha ripudiato la famiglia a cui manda i soldi risparmiati e spinta da un profondo slancio umanitario ha deciso di recarsi in Europa come crocerossina nelle zone di guerra.

    Nella sua ultima apparizione, mentre lascia l’ospedale di Chicago, la vediamo rivolgere un pensiero tenero a Candy riconoscendo che dopotutto quella ragazzina un po’ svampita ha i suoi stessi ideali e se il destino fosse stato meno crudele forse avrebbero potuto conoscersi meglio e stringere un legame d’amicizia. Nel prosieguo della storia Candy ripenserà alla sua compagna, peccato però che le autrici non abbiano voluto svelarci nulla di ciò che è stato di lei.

    Flanny_1_0



     
    Top
    .
  2.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente abilitato
    Posts
    12,659
    Reputation
    +28,142

    Status
    Offline
    Già sarebbe stato molto bello se ne avessimo saputo di più su Flanny.
    Una ragazza che nasconde dietro una corazza di freddezza le sue fragilità
    Ma mi piace sognare che sia tornata dalla guerra sana e salva, che abbia aperto il suo cuore all'amore...
    Grazie ❤
     
    Top
    .
  3.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente abilitato
    Posts
    13,482
    Reputation
    +25,558
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Flanny all'inizio non mi piaceva, poi ho imparato a conoscerla e a comprenderne la sua corazza. Se avessero avuto molto più tempo, lei e Candy avrebbero costruito un legame professionale e anche amichevole. Flanny avrebbe imparato tanto da Candy a livello di emotività e Candy a livello professionale, sarebbe stata come dire...meno sbadatella! :eye:
     
    Top
    .
  4.     +3   Top   Dislike
     
    .

    Advanced Member

    Group
    Utente abilitato
    Posts
    4,946
    Reputation
    +8,911

    Status
    Offline
    In fondo Flanny e' un bel personaggio rivestito da una corazza dovuta a una triste vicenda familiare Efficiente e con tutta la freddezza necessaria a tenere a distanza gli altri che potrebbero farla soffrire spero che ritorni dalla guerra più forte e più umana e che s'innamori ricambiata
     
    Top
    .
  5.     +2   Top   Dislike
     
    .

    Member

    Group
    Fan
    Posts
    817
    Reputation
    +455

    Status
    Offline
    In molte FF viene rivalutato il personaggio di flanny a ragione anche è un tipo tosto un po' spigoloso ma efficiente onesta

    Edited by Tamerice - 21/1/2023, 12:27
     
    Top
    .
  6.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Giovanna

    Group
    Utente abilitato
    Posts
    8,107
    Reputation
    +25,670
    Location
    Provincia di Bologna

    Status
    Offline
    Questo personaggio a primo acchito antipatico, nello scorrere della storia, si è rivelato per quello che nel suo profondo è: una ragazza cresciuta senza manifestazioni d’affetto da parte della famiglia, a differenza di Candy che una famiglia non ha mai avuto, ma tanto amore ha ricevuto da chi l’hanno accolta e cresciuta. Poi il carattere fa la differenza, ma sicuramente in comune le due ragazze hanno la generosità nel volersi prendere cura del prossimo e Flanny, con la partenza come crocerossina, si è valorizzata agli occhi di chi frettolosamente l’ha giudicata e sono sicura che un’esperienza così drammatica come il vivere la guerra e le sue atrocità, curando i corpi martoriati, l’infermiera di ghiaccio forse così impassibile non sarà rimasta.
     
    Top
    .
  7.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Paola

    Group
    Utente abilitato
    Posts
    15,071
    Reputation
    +34,409
    Location
    TOSCANA/MARCHE

    Status
    Anonymous
    Scoprire le origini e la sofferenza di Flanny, ai tempi mi permisero di modificare radicalmente la mia opinione su di lei! Un personaggio di grande spessore, pieno di interessanti sfaccettature... Un peccato davvero il quasi "silenzio" di mamma Nagita riguardo il destino di miss Hamilton. Dalla lettera che Candy le indirizza in Final Story possiamo intuire che abbia superato indenne la Prima Guerra Mondiale, ma sarebbe stato altrettanto bello saperne di più... Fortunatamente per questo ci pensano le ff! :eye:
    Grazie Guido!
     
    Top
    .
  8.     +4   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Antonella

    Group
    Administrator
    Posts
    61,758
    Reputation
    +71,461
    Location
    Friuli Venezia Giulia

    Status
    Anonymous
    Adesso ho capito! :D Mentre noi ragazzine guardavamo gli occhi belli di Terence e sognavamo i suoi baci, voi ragazzi guardavate con occhio attento le protagoniste procaci dei cartoni animati! :lol:
    Con la descrizione di Flanny "petto prorompente" mi hai stesa :))): Guido sei proprio un Malandrino :aha:
    Scherzi a parte, grazie per il tuo contributo alla Sezione Personaggi con la scheda di Flanny Hamilton, un personaggio che si ama o si odia per il suo carattere così freddo, per il suo modo di essere così rigida e intransigente, per quel suo sguardo che ti fulmina ad ogni sua occhiata.

    All'inizio anche a me piaceva poco come persona, poi ho avuto modo di ricredermi su di lei grazie al nostro Progetto Riassunti Puntata per Puntata e nell'episodio 85 [ La Famiglia Hamilton ] ho capito e compreso il perché di quel suo carattere severo, distaccato, per nulla incline a dimostrare affetto. E Flanny ha iniziato a piacermi un po' di più. Anche noi nella vita, a volte, indossiamo corazze e maschere per vivere e per sopravvivere e in questo contesto lo fa anche Flanny.

    Mi collego anche al commento di Paola poiché, in qualità di sorelle a distanza, abbiamo pensato entrambe a quel passaggio in Final Story in cui viene menzionata Flanny e per un breve attimo veniamo a sapere qualcosa in più su di lei. Riporto una parte della lettera di Candy per Flanny (o Frannie)

    Stralcio da CCFS – Lettere – Volume 2, pagine 140/141
    Cara Frannie, immagino che sarai stupita di ricevere così inaspettatamente una mia lettera.
    È davvero tanto che non ci sentiamo!
    Sono Candice, condividevamo la stessa stanza del dormitorio quando frequentavamo la Scuola per Infermiere Mary Jane e ci siamo ritrovate insieme anche al Saint Joanna.
    Spero che ti ricorderai di me.
    Il motivo per cui ho sentito il bisogno di scriverti è perché ieri ho letto un articolo in cui si parla del riconoscimento del tuo lavoro nella Croce Rossa.
    Ero così felice che l'ho letto più volte!
    Volevo farti avere almeno le mie congratulazioni, così mi sono decisa a prendere in mano la penna.
    Che nostalgia ho provato nel rivederti...
    Quando mi sono trovata davanti la tua foto, ho pensato che non sei cambiata per niente: hai sempre l'aria di una persona molto valida.
    Nel vederti com'eri allora, mi sono sentita felice.
    È passato molto tempo da quando le nostre strade si sono separate.
    Credevo che la guerra sarebbe finita presto, ma non è andata così.
    Per tutto questo tempo, tu ti sei impegnata per diventare una crocerossina, e io non posso che ammirarti.
    Ricordo ancora oggi quando al Saint Joanna sono venuti a cercare volontarie per la Croce Rossa. Tu ti sei subito alzata con decisione, ma io non ce l'ho fatta... [...]

    Edited by Tamerice - 25/1/2023, 08:52
     
    Top
    .
  9.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente abilitato
    Posts
    13,482
    Reputation
    +25,558
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Flanny somiglia un po' a Terence...
     
    Top
    .
  10.     +4   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utente abilitato
    Posts
    4,343
    Reputation
    +9,619
    Location
    Limbiate (MB)

    Status
    Offline
    Che bello vedere il vostro apprezzamento per questo personaggio che, l'avrete capito, fra i comprimari occupa per me uno dei posti d'onore, e non solo per il suo "davanzale". 😊😊
    Chi ha letto le mie storie sa che le ho riservato un piccolo ruolo molto importante nella mia saga di Angie, infatti è proprio lei che fa nascere la bimba di Candy e Terence.
    C'è una piccola differenza fra Flannie e Frannie, ovvero fra il personaggio dell'anime e quello del manga.
    Nel fumetto lei è più vecchia di Candy, direi almeno un paio d'anni se non tre ed infatti alla scuola per infermiere ci viene presentata come già diplomata.
    E questo se ci pensate è naturale, per Candy dovrà svolgere il mestiere di tutor che per la loro professione è fondamentale.
     
    Top
    .
  11.     +4   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utente abilitato
    Posts
    4,343
    Reputation
    +9,619
    Location
    Limbiate (MB)

    Status
    Offline
    Riporto a galla questa scheda su Flanny approfittando di un like che me l'ha segnalata, lo faccio perché vi invito a riprendere in mano la miniserie Storia di un’infermiera a lei dedicata perché... beh, perché presto ci saranno novità e un refresh della storia potrebbe essere utile.
    A presto quindi!
     
    Top
    .
  12.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utente abilitato
    Posts
    3,425
    Reputation
    +5,146
    Location
    Nord (France)🇫🇷

    Status
    Anonymous
    Buonasera,
    Moi j’ai toujours était fascinée par le personnage de Flanny, cette jeune femme au cheveux noir corbeau et ses lunettes qui lui donnait un air strict. Derrière ce cœur de pierre se cache une belle âme et qui a connue des moments douloureux. Merci à toi de parler un peu de ce personnage 😉

    Edited by Fifi68 - 17/3/2024, 08:38
     
    Top
    .
  13.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utente abilitato
    Posts
    4,343
    Reputation
    +9,619
    Location
    Limbiate (MB)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fifi68 @ 16/3/2024, 21:51) 
    Buonasera,
    Moi j’ai toujours était fascinée par le personnage de Flanny, cette jeune femme au cheveux noir corbeau et ses lunettes qui lui donner un air strict. Derrière ce cœur de pierre se cache une belle âme et qui a connue des moments douloureux. Merci à toi de parler un peu de ce personnage 😉

    Merci a toi Fifi68
     
    Top
    .
12 replies since 20/1/2023, 17:58   378 views
  Share  
.